Come funziona il nuovo contributo ENPAM 4%?
L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medica (ENPAM), ora denominato Fondazione Enpam, ha deliberato in data 07/07/2022 un nuovo contributo del 4% a carico dei professionisti iscritti ENPAM, con decorrenza prorogata all’01/01/2024 con riferimento al 2023. Andiamo nel dettaglio e vediamo insieme in cosa consiste.
Nuovo Contributo ENPAM 4%: come funziona
Si tratta di un contributo da calcolarsi sulla quota di fatturato annuo relativo all’attività professionale degli iscritti, prodotto dalle strutture accreditate con riferimento alle prestazioni specialistiche rese nei confronti del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
La base di calcolo è, pertanto, la medesima utilizzata per il versamento del contributo del 2% dovuto dalle strutture accreditate. Come sopra specificato, tale contributo, a differenza di quello già esistente del 2%, sarà a carico dei singoli medici che svolgono la propria attività all’interno della struttura stessa.
La base di calcolo non sarà quindi in alcun modo correlata al reddito del professionista, bensì al fatturato della struttura accreditata per le prestazioni rese da ciascun professionista.
Contributo ENPAM 4%: scadenze e modalità
La scadenza del versamento del nuovo contributo del 4% è fissata al 31 marzo di ogni anno. Nello specifico quest’anno scadrà il 31/03/2024, con riferimento al fatturato della struttura dell’anno 2023. Verrà effettuato direttamente dalla struttura a favore dell’ENPAM.
La struttura accreditata provvederà a prelevare l’importo del contributo del 4% a carico del medico, attraverso modalità e frequenza della trattenuta in fattura che concorderà liberamente con il medesimo professionista.
Tale contributo a carico del medico costituirà per lui onere deducibile dal proprio reddito in sede di dichiarazione dei redditi, come contributo previdenziale obbligatorio versato.
Hai bisogno di supporto in merito al nuovo contributo ENPAM 4%? Schileo Consulting è qui per te: contattaci subito.